Ultima modifica: 17 Aprile 2016
> Didattica > Piccoli maestri

Piccoli maestri

A.S. 2015-2016

  • Il 18 aprile nell’aula magna della Sede Centrale del Liceo Nomentano si terrà un incontro con i Piccoli Maestri: Edoardo Albinati, scrittore e insegnante, parlerà ai ragazzi del Nomentano delle Metamorfosi di Ovidio. Docente referente Prof.ssa Vitucci. Classi coinvolte:
    1) IV A Prof.ssa Silvi
    2) IV C Prof.ssa Sabato
    3) IV D Prof.ssa Tallarico
    4) IV L Prof.ssa Vitucci
  • Il 2 dicembre 2015 alle ore 12.20 nell’Aula Magna della succursale si è tenuto un incontro incentrato sulle “Lezioni americane” di Italo Calvino con Vanessa Roghi, professoressa di Storia dell’università la Sapienza che fa parte della associazione Piccoli Maestri. Sono state coinvolte nell’iniziativa tutte le classi quinte della sede di Casal Boccone; ecco i nomi dei docenti coinvolti: Prof.ssa Vitucci, Prof.ssa Monaco, Prof.ssa Valentinetti, Prof.ssa Piazzo, Prof. Cristaldi.

http://www.piccolimaestri.org/pm-blog

www.piccolimaestri.org/le-lezioni-americane-al-nomentano

 

A.S. 2014-2015

Primo incontro

Il 9 febbraio i “Piccoli Maestri” vengono al Liceo Nomentano: l’associazione culturale (https://piccolimaestri.wordpress.com) è composta da scrittori che, a titolo gratuito, vanno nelle scuole di ogni ordine e grado per parlare di libri importanti per la propria formazione.

Per il 9 febbraio abbiamo invitato Graziano Graziani, che presenterà “Il deserto dei Tartari” alle classi IV G, IV M e IV N (seguite dalle professoresse Valentinetti, Monaco e Vitucci).

Lo scrittore è nato a Roma nel 1978. E’ stato redattore del settimanale Carta fino al 2008. Oggi collabora con il Paese SeraLo StranieroFrigidaire ed è corrispondente dall’Italia per la testata brasiliana Opera Mundi. Si occupa di teatro come critico (è nella 
giuria dei Premi Ubu) e come organizzatore (ha diretto per sei stagioni il Rialto Santambrogio di Roma). Nel 2008 ha pubblicato il romanzo Esperia (Gaffi) e l’anno successivo l’opera teatrale Il ritratto del dottor Gachet (La camera verde).

Secondo incontro

Il 28 Aprile 2015 i “Piccoli Maestri” verranno nuovamente al Nomentano.
Questa volta sarà Edoardo Albinati a incontrare i ragazzi del nostro Liceo; le classi coinvolte (III L, IV M, IV F,IV B) si raduneranno per l’occasione nella Biblioteca della succursale.

L’incontro sarà incentrato su “Il Principe” di Machiavelli.
Lo scrittore, autore di “Maggio Selvaggio” (Einaudi 1994), “Svenimenti”( Premio Viareggio 2004), “Oro colato, otto lezioni sulla materia della scrittura” (Fandango 2014) , lavora dal 1994 come insegnante presso il penitenziario di Rebibbia.