Ultima modifica: 21 Gennaio 2016

Incontri con gli autori

A.S. 2015-2016

2° INCONTRO – BENEDETTA TOBAGI AL NOMENTANO

Mercoledì 10 febbraio 2016 alle ore 12.20 nell’aula magna della Sede Centrale del Nomentano un gruppo di classi quinte e quarte incontrerà Benedetta Tobagi, autrice, tra l’altro, di “Come mi batte forte il tuo cuore”, libro che è stato letto da tutti gli alunni coinvolti nell’iniziativa.
L’incontro è stato organizzato dalla responsabile del Punto Einaudi Simona Pedicone e dai Dipartimenti di Lettere e Storia.
Classi coinvolte della centrale:
V B (Prof.ssa Indovina), V E (Prof.ssa Amadio), V F (Prof.ssa Palombi), IV D (Prof.ssa Amadio), IV E (Prof.ssa Picciuto), IV C (Prof.ssa Sabato), IV F (Prof.ssa Palombi), IV H (Prof.ssa Indovina);
Classi coinvolte della succursale:
V G (Prof.ssa Valentinetti) V M (Prof.ssa Monaco), V L (Prof.ssa Piazzo), V N (Prof.ssa Vitucci), IV L (Prof.ssa Vitucci), IV G (Prof.ssa Grande), V I (Prof.ssa Ponzani).

1° INCONTRO – UNA PROSPETTIVA DI GENERE

La prof.ssa Vitucci e la Prof.ssa Indovina hanno organizzato due incontri con la prof.ssa Gabriella De Angelis (coautrice de “La differenza insegna”, Carocci editore) allo scopo di sensibilizzare i ragazzi su come lo sguardo di genere possa interrogare la Letteratura.

Calendario dei due incontri:

1) L’incontro con gli alunni della succursale: Lunedì 18 gennaio h.12.20-14-10;
classi coinvolte IV L (prof.ssa Vitucci); IV N (prof. Altamura); IV M (prof. Cristaldi); III G (prof. ssa Monaco).

2) L’incontro con la prof.ssa De Angelis rivolto invece agli alunni della centrale : Venerdì 29 gennaio; h.12.20-14.10; classi coinvolte : IV F (prof.ssa Palombi) e IV H (prof.ssa Indovina).

A.S. 2014-2015

2° INCONTRO – UNA PROSPETTIVA DI GENERE

Il giorno 14 aprile 2015 alle ore 11.40, nella biblioteca della sede succursale del Liceo Nomentano, le classi IV L (prof.ssa Piazzo), IV M (Prof.ssa Monaco), IV N (Prof.ssa Vitucci), IV B (Prof.ssa Indovina) incontreranno la Prof.ssa Gabriella De Angelis, una delle autrici del volume “La differenza insegna”, Carocci editore.
Il libro muove dal presupposto che la scuola potrebbe e dovrebbe avere una funzione importante anche nell’educazione alla parità tra uomini e donne.
Gli alunni coinvolti nell’iniziativa avranno letto almeno uno dei saggi contenuti nel testo in questione.

Docente referente: Silvia Vitucci

1° INCONTRO – MARCO LODOLI AL NOMENTANO

Il 9 Aprile Marco Lodoli, scrittore e insegnante autore di “Diario di un millennio che fugge”, “Professori e altri professori”, “Vapore”, incontrerà alcune classi terze e quarte della centrale e della succursale del Liceo Nomentano. L’incontro, che avrà luogo nell’ aula magna della sede centrale alle ore 11.30, prenderà le mosse dalla presentazione di Vapore, l’ultimo romanzo dello scrittore, che è stato letto da tutte le classi coinvolte nell’iniziativa.

Docenti referenti: Silvia Vitucci e Claudia Indovina

Docenti e Classi coinvolte:

Vitucci III L e IV N; Monaco IV M; Piazzo IV L;

Valentinetti III I;  Sabato IV D;  Palombi IV F;

Picciuto III E;  Indovina IV B.